Il benessere nel piacere.

“Non riesco a provare piacere quando faccio l’amore col mio fidanzato, eppure col mio ex il sesso era l’unica cosa che funzionava, anzi, ogni volta provo dolore e non vedo l’ora che il rapporto finisca.”

“Non riesco a mantenere l’erezione, pare che all’inizio la stimolazione, anche minima sia sufficiente, ma al momento della penetrazione, improvvisamente la situazione precipita e non riesco più a sostenere il rapporto.”

“Stiamo insieme da tempo ormai, lui mi chiede di avere rapporti sessuali, ma io non riesco proprio a concedermi, nonostante lo ami molto.”

“Vorrei che il mio partener mi facesse provare piacere, ma ogni volta il rapporto dura troppo poco e io rimango insoddisfatta e frustrata così mi rivolgo a lui con rabbia e lo accuso di essere un egoista e litighiamo.”

“Con lei sto bene, è la donna della mia vita, ma non riesco proprio a provare desiderio e attrazione per lei, la vedo come una mamma, una sorella, non riesco più a immaginarla nel mio letto.”

 

Può accadere che in un certo momento della vita la sfera sessuale subisca dei cali o delle modificazioni o che, all’istaurarsi di una relazione, vengano a galla delle situazioni che non portano alla soddisfazione della coppia o di uno dei partner. Può succedere di non riuscire a provare piacere nonostante si ami molto il compagno o la compagna, oppure di provare dolore durante il rapporto. Può anche capitare di non provare desiderio o di non riuscire a portare a termine un incontro sessuale a causa di una erezione latitante o troppo anticipata.

Questi sono solo una minima parte degli esempi che si possono portare per descrivere i disagi che derivano da una vita sessuale non pienamente realizzata. Quando si presentano difficoltà nei rapporti intimi, sia in riferimento al provare desiderio, che nella prestazione vera e propria, occorre indagare tutti gli aspetti che compongono la sfera sessuale: nelle funzioni sessuali sono coinvolte e intersecate diverse aree, tanto da renderne necessaria una visone olistica che comprenda tutti gli aspetti che le compongono, dagli elementi organici a quelli intrapsichici, relazionali, situazionali, ecc.

La sessualità rappresenta una delle spinte energetiche più potenti per l’azione degli esseri viventi e, nonostante non sia il solo istinto che nell’essere umano richiede di essere soddisfatto, senza dubbio riveste un’importanza vitale. Spesso, però non si esprime e non si manifesta nella maniera più soddisfacente, al punto da rappresentare un problema o la base di disfunzioni nella vita del soggetto che, nel non pieno soddisfacimento di tale spinta energetica, rileva l’origine della sua angoscia, sia in riferimento alla realizzazione della propria vita individuale, che nel contesto della relazione affettiva.

Le cosiddette “disfunzioni sessuali”, si manifestano in svariati modi e la loro incidenza nella vita delle persone coinvolte si amplifica a seconda della risposta soggettiva a tali circostanze. L’OMS descrive la salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Perché la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”.

Nel mondo della sessualità non si può prescindere dall’aspetto qualitativo del vissuto personale e di coppia che si attribuisce alla propria armonia sessuale.

I media, la pornografia, la religione, il confronto con i vari stereotipi che si sono imposti nella cultura attuale, possono essere alla base della non soddisfazione sessuale e compromettere varie sfere della vita dell’individuo, riflettendosi nelle sue relazioni e nell’adattamento complessivo.

La sessualità è un fenomeno molto complesso nel quale convertono molte componenti: la biologia, gli aspetti intrapsichici, e relazionali e le influenze sociali e culturali che influenzano le varie espressioni del comportamento sessuale. Quando provoca sofferenza nelle persone; un intervento clinico terapeutico può essere utile a ripristinare lo svolgimento della funzione sessuale in modo che risulti appagante sia a livello individuale che al mantenimento della coppia.

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto