Servizi

Sostegno e supporto psicologico.

Ci possono essere momenti nella vita in cui ci sono da affrontare delle crisi personali o si possono vivere situazioni di disagio, come ad esempio risolvere problemi, prendere decisioni delicate o migliorare relazioni lavorative, coniugali, familiari, amicali. Insieme allo psicologo, attraverso un percorso non terapeutico, si possono trovare strategie e stimolare le proprie risorse affinché le difficoltà possano essere affrontate e risolte. La gestione funzionale dei propri punti di forza, può rappresentare uno strumento adeguato al raggiungimento del benessere e al suo mantenimento, in una serie di incontri variabili nella durata e in base alle esigenze richieste.

Orientamento scolastico e lavorativo.

Le incertezze e i dubbi che nascono nella scelta della carriera scolastica o lavorativa o nei momenti in cui si decide di cambiare i propri progetti, possono portare a momenti di crisi profonda. La consulenza di orientamento sostiene e affianca la costruzione di un personale progetto lavorativo o di studio, basandolo su decisioni consapevoli e responsabili. Attraverso la riflessione e l’approfondimento delle criticità sollevate, si può condividere con lo psicologo un piano di scelta e cercare insieme il talento a cui far ricorso per ottimizzare il proprio impegno strategicamente finalizzato al conseguimento dei propri obiettivi.

Benessere e crescita personale

La salute considerata secondo una visione olistica, cioè che accanto al buono stato fisico pone anche quello psichico, oggi non è valutata in base all’assenza di malattia, ma in base al benessere percepito. Quindi lo stato armonico di caratteristiche fisiche, psicologiche e sociali è auspicabile per ognuno. Grazie alla consulenza finalizzata al suo conseguimento, è possibile acquisire informazioni e conoscenze che stimolano le risorse personali e permettono il superamento dei propri limiti o la loro compensazione. Il miglioramento dell’autostima, della competenza emotiva, della gestione dello stress impattano positivamente sulla percezione complessiva del benessere e stimolano la crescita personale.

Disagi della coppia e familiari.

Nella coppia o nella famiglia possono giungere periodi in cui l’esperienza condivisa diventa disarmonica e la vita di relazione diventa conflittuale e difficoltosa. La ricontrattazione dei confini individuali e della relazione permette di potersi percepire nella propria autonomia individuale e di rispettare e essere rispettato dall’altro. Con lo psicologo si possono trovare nuove e più funzionali modalità di scambio e ristabilire il benessere di ognuno in conformità alle reciproche esigenze.

Disturbi da stress

Lo stress di per sé non è negativo, infatti rappresenta la capacità di far fronte alle pressioni a cui ci sottopone la vita quotidiana. Quando diventa eccessivo e si trasforma in distress, cioè stress negativo, può però acutizzarsi e cronicizzarsi, non consentendo di avere una buona qualità della vita, fino a fare da preludio a patologie anche gravi per la salute, sia a livello psichico che organico. Una buona gestione dello stress, attraverso la terapia, permette all’individuo di accedere alle proprie ricchezze interne e recuperare uno stato di benessere.

Gestione del disagio lavorativo.

In ambito del lavoro possono essere riscontrate criticità che conducono a vivere alcune situazioni in maniera particolarmente pesante e stressante, tanto da avere ripercussioni sulla salute psicofisica. Grazie a un percorso di sostegno e riqualificazione insieme ad un professionista si può alleggerire il carico vissuto e pianificare le strategie necessarie ad affrontare le situazioni gravose in modo da riscoprire le proprie risorse e metterle in campo per la propria soddisfazione professionale.

Disagi da lutto e perdita.

Nel corso della vita tutti siamo chiamati sa confrontarci con la perdita. Sia che il lutto riguardi una persona cara, sia che rappresenti il distacco dovuto a un divorzio, a un licenziamento o a qualsiasi situazione a noi cara, si dovrà affrontare il dolore e si dovranno ridefinire gli equilibri che saranno stati inevitabilmente modificati dalla perdita. Lo psicologo potrà aiutare ad elaborare l’accaduto, in modo da poter riacquistare una visione della vita positiva, prevenendo eventuali complicanze legate al lutto e consentendo una reazione adattiva.

Disturbi del comportamento sessuale maschili e femminili.

I disturbi legati alla sfera sessuale sono molteplici e possono portare ad avere difficoltà psicologiche legate a emozioni negative, impedendo o ostacolando il rapporto stesso. La compromissione della sessualità e la sofferenza soggettiva ad essa legata, possono essere trattate con lo psicologo affinché si stabiliscano delle condizioni soddisfacenti e adattive nel campo della propria sessualità e nel benessere di coppia.

Difficoltà legate a patologie croniche e invalidanti

Una malattia cronica o invalidante è spesso accompagnata da vissuti angosciosi sia della persona che ne è affetta, sia da parte di coloro sono coinvolti nella relazione con la stessa. Con un sostegno psicologico è possibile affrontare le dinamiche disfunzionali e di sofferenza legate a tali stati dell’esistenza e liberare le potenzialità dalle briglie in cui la malattia le attanaglia. Riuscire a ritrovare se stessi consapevolmente può aiutare a gestire meglio la malattia.

Orientamento sessuali e identità di genere.

Il genere e l’orientamento sessuale non coincidono. Il primo riguarda la percezione di sé, l’orientamento sessuale rappresenta il modo di relazionarsi agli altri e l’attrazione per persone di un genere piuttosto che di un altro. Le molteplici combinazioni di questi elementi possono causare confusione nelle persone che dalla nascita o in particolari momenti della vita si sentono incongruenti rispetto ai canoni imposti dalla società attuale. in questi casi potrebbe essere utile un percorso di comprensione della propria individualità per favorire l’accettazione di sé e dei propri desideri, nella pienezza della propria realizzazione personale.

Disturbi d’ansia e dell’umore.

Le alterazioni del tono dell’umore e i disturbi legati all’ansia sono molto diffusi e provocano molta sofferenza psicologica. Tali disagi possono avere svariate cause e diverse modalità di intervento. Il supporto psicologico in questi casi può consentire il superamento delle criticità vissute nella vita quotidiana e un miglioramento nella propria esistenza.

Disturbi dell’alimentazione e dell’immagine corporea.

I disturbi dell’alimentazione hanno spesso correlata un’alterata immagine corporea. Una percezione compromessa del proprio corpo può indurre a comportamenti alimentari non salutari e soluzioni di cambiamento non adattive, se non pericolosissime per la vita stessa. Un trattamento psicologico può consentire un contatto favorevole con la propria corporeità e una consapevolezza meno vincolante rispetto alle proprie abitudini.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto